22 Ott Domenica 1 Dicembre 2019 – San Pietro in Montorio e il Tempietto del Bramante – ore 15:00
Data:
Domenica 1 Dicembre 2019 ore 15:00
Descrizione
Una visita alla scoperta di alcuni luoghi di Roma poco conosciuti, lontani dalle mete più gettonate ma espressione della storia della città, per andare alla scoperta del colle Gianicolo.
La chiesa di San Pietro in Montorio è situata sulle pendici del colle Gianicolo da cui si può godere di uno stupendo panorama della città di Roma. La chiesa sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, l’apostolo Pietro fu crocifisso sulla croce capovolta a testa in giù. La Chiesa fu fondata nel medioevo e alla fine del Quattrocento fu affidata ai frati Francescani da papa Sisto IV i quali, a seguito del diffondersi della notizia che la chiesa contenesse la memoria del martirio di S.Pietro, provvidero a far abbattere il vecchio edificio per costruirne uno nuovo. La chiesa fu eretta ad opera dei reali di spagna Ferdinando V e Isabella di Castiglia tra il 1481 e il 1500.
La chiesa custodisce alcuni capolavori dell’arte italiana, opere di Daniele da Volterra, Sebastiano del Piombo, Giorgio Vasari e Gian Lorenzo Bernini.
A destra della chiesa troviamo poi il chiostro, al centro del quale si innalza il bellissimo tempietto del Bramante, che sorge proprio sul luogo dove la leggenda vuole che sia stato crocifisso S.Pietro. Nella cappella sotterranea si può infatti vedere il foro nel quale sarebbe stata piantata la croce del martirio.
Il tempietto è da molti considerato come il primo vero edificio rinascimentale di Roma su commissione di Ferdinando ed Isabella di Spagna, in adempimento, secondo la tradizione, di un voto fatto per ottenere un erede.
Info
Appuntamento in: Piazza San Pietro in Montorio, davanti la chiesa
Costo: 5 euro
Contatti: 351 5369777
* In caso di maltempo la visita verrà annullata
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
Sorry, the comment form is closed at this time.