04 Feb Domenica 24 Febbraio 2019 – La Sinagoga e il Museo Ebraico – ore 11:00
Data:
Domenica 24 Febbraio 2019 ore 11:00
Descrizione
La sinagoga più grande della città, conosciuta anche come Tempio Maggiore, venne costruita nel luogo dove per secoli gli ebrei erano stati rinchiusi, nell’area delll’ex ghetto, e fu inaugurata nel 1904. Nel 1870, infatti, con l’Unità d’Italia, finì il potere temporale dei papi e gli ebrei ottennero la possibilità di erigere sinagoghe monumentali. L’edificio è sormontato da una cupola quadrata e l’interno è riccamente decorato in stile art nouveau.
La Sinagoga è divisa su due piani. Al livello sotterraneo si trova il Museo ebraico e una Piccola Sinagoga, chiamata Tempio Spagnolo, arredata con parti provenienti dalle cinque scole (la Castigliana, la Catalana, la Siciliana, la Nova e l’Italiana), che anticamente si trovavano nel Ghetto. Al piano terra si trova invece la Sinagoga grande, divisa in un’ampia stanza centrale e due navate laterali.
Proseguiremo la nostra visita nel Museo Ebraico, per scoprire la civiltà e la religione ebraica. Qui potremo ripercorrere dalle origini la storia di questo popolo, ammirando cimeli, oggetti di vita quotidiana e opere pervenute sino ai giorni nostri.
Info
max 20 partecipanti
Appuntamento in: Portico d’Ottavia
Costo: 16 euro (11 euro biglietto d’ingresso + 5 euro visita)
Contatti: 351 5369777
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
Sorry, the comment form is closed at this time.