24 Mag Sabato 15 Giugno 2019 – Giardino di Ninfa – APERTURA RISERVATA – ore 11:15
Data:
Sabato 15 Giugno 2019 ore 11:15
Descrizione
con APERTURA RISERVATA
Il giardino di Ninfa è un monumento della Repubblica Italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. Si tratta di un tipico giardino all’inglese che si estende per circa 8 ettari nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.
La storia di questo meraviglioso giardino inizia nel XVI secolo quando il cardinale Nicolò III Caetani diede ordine all’architetto Francesco Capriani di costruire un giardino nell’area di Ninfa, costituito inizialmente solo da due strade ad angolo retto.
Ninfa, più volte distrutta e ricostruita, fu contesa per anni fra la famiglia Borgia ed i Caetani. Solo alla fine dell’Ottocento questi ultimi tornarono in possesso dei territori della zona e Galasio Caetani nel 1921 bonificò i terreni e restaurò alcuni ruderi per farne una residenza estiva.
Il giardino di Ninfa è stato d’ispirazione per tanti celebri artisti, come Virginia Woolf, D’Annunzio e Ungaretti e nel 2000 è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio.
Info
Appuntamento in: davanti l’entrata dei giardini
Costo: 12 euro (ticket d’ingresso) (+ 5 euro quota associativa per i nuovi soci)
Contatti: 351 5369777
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
Sorry, the comment form is closed at this time.