Sabato 24 Ottobre 2020 – Antica Spezieria di Santa Maria della Scala – APERTURA RISERVATA – ore 17:00

Sabato 24 Ottobre 2020 – Antica Spezieria di Santa Maria della Scala – APERTURA RISERVATA – ore 17:00

Data:

Sabato 24 Ottobre 2020 ore 17:00

 

Descrizione

Nel cuore di Trastevere si trova un luogo carico di fascino, antico e prezioso: la prima vera farmacia di Roma, l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala. La farmacia si trova al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, l’ordine di religiosi che da secoli è custode di questo luogo e dei suoi segreti.
L’antica farmacia ha conservato l’aspetto originario risalente al ‘700 e, grazie alle cure dei carmelitani, possiamo ancora oggi ammirare questo luogo nelle sue fattezze originarie. Visitare l’antica spezieria significa quindi fare un vero e proprio salto nel passato. Scopriremo insieme  la storia della farmacia, aggirandoci tra alambicchi e preparati galenici.

La visita proseguirà poi con la chiesa di Santa Maria della Scala, situata nell’omonima piazza e la cui fondazione fu conseguenza di una serie di episodi miracolosi che caratterizzarono questa zona di Trastevere alla fine del XVI secolo. Narra la tradizione infatti che il fenomeno assunse proporzioni così elevate che papa Clemente VIII fu costretto ad edificare una chiesa nel luogo ormai meta di numerosi pellegrini in cerca di guarigioni miracolose. Una prima costruzione della chiesa e dell’annesso convento si ebbe all’epoca dei miracoli, ossia nel 1593 per volere dei Carmelitani Scalzi, che tuttora la officiano.

Info

 

Appuntamento in: Piazza della Scala, davanti la chiesa Santa Maria della Scala

Costo: € 10 per i soci, € 15 per i nuovi soci

Contatti: 351 5369777 – info@associazionewonder.com

 

  •  La prenotazione è obbligatoria poiché il numero dei partecipanti è limitato per rispettare le norme sanitarie per il contenimento del virus Covid-19 
  •  obbligatorio l’uso della mascherina
  • Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita 
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.