14 Mar Sabato 30 Marzo 2019 – Tra Bernini e Borromini: due capolavori barocchi – ore 11:30
Data:
Sabato 30 Marzo 2019 ore 11:30
Descrizione
Le due chiese di Santa Maria della Vittoria e San Carlo alle Quattro Fontane nascono sullo stesso asse viario di Via XX Settembre.
Rappresentano un’occasione importante per confrontare i differenti linguaggi dei due protagonisti dell’arte romana del primo Seicento: Gian Lorenzo Bernini (con l’Estasi di Santa Teresa a Santa Maria della Vittoria) e Francesco Borromini (con S. Carlino alle Quattro Fontane).
La guida inizia con la visita della Chiesa di S. Maria della Vittoria che conserva uno dei più celebri capolavori scultorei dell’età barocca: l’Estasi di Santa Teresa d’Avila del Bernini.
La Cappella Cornaro si presenta al Bernini come l’occasione per realizzare lo spettacolo totale: qui scultura, pittura e architettura si fondono per creare una visione unica, di tale vividezza che sembra svolgersi sotto i nostri occhi.
A sei minuti a piedi da Santa Maria della Vittoria, percorrendo via Venti Settembre, si trova San Carlino alle Quattro Fontane.
Voluta dall’Ordine dei Trinitari di Spagna e dedicata a Carlo Borromeo, è considerata come uno dei più alti esempi dell’architettura barocca, fu affidata all’estro di Francesco Borromini che la iniziò nel 1638 per lasciarla alla sua morte, nel 1667, ancora in costruzione.
Info
Appuntamento in: Via XX Settembre, 17
Costo: 5 euro
Contatti: 351 5369777
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
Sorry, the comment form is closed at this time.