27 Mar Venerdì 19 Aprile 2019 – Piazza della Bocca della Verità- ore 16:00
Data:
Domenica 14 Aprile 2019 ore 11:30
Descrizione
Piazza della Bocca della Verità sorge sull’area anticamente denominata “Foro Boario” (ossia “mercato di buoi”), sul quale antiche leggende raccontano della presenza di popolazioni greche o asiatiche precedenti alla fondazione storica della città: le scoperte di ceramica geometrica greca dell’VIII secolo a.C. e di frammenti micenei nella zona ci danno la conferma archeologica della tradizione. Un mercato di buoi, quindi, sulle rive dell’antico porto commerciale di Roma, il “portus Tiberinus”, anche se una sistemazione monumentale si ebbe soltanto sotto i re etruschi, in particolare con Servio Tullio: a lui si deve la sistemazione del porto e dei relativi santuari.
Insieme al primo mercato di Roma antica troviamo una chiesa cattolica sorta su un antico altare pagano: la Basilica di Santa Maria in Cosmedin, che mantiene le sue straordinarie forme medioevali.
Ad oggi è famosa per ospitare, nel suo portico d’ingresso, la celeberrima “Bocca della Verità”, ma il suo interno è il vero tesoro del luogo, tra mosaici medioevali, resti di affresco della stessa epoca e la “schola cantorum” originale.
Usciti dalla basilica, come accennato sopra, ci tufferemo nell’atmosfera semi mitica dell’area del Foro Boario.
Siamo nel corso del regno di Roma e dei suoi sette Re, quindi un epoca molto lontana da noi. Qualcosa che però ha dato origine a Roma, che diverrà la “Caput Mundi”.
Info
Appuntamento in: Piazza della Bocca della Verità, 18 (davanti la chiesa di Santa Maria in Cosmedin)
Costo: 5 euro
Contatti: 351 5369777
** Ci incontreremo davanti al luogo dell’incontro 15 minuti prima dell’inizio della visita
Sorry, the comment form is closed at this time.